Lezioni Corsi e PerCorsi

Qual è la differenza tra Corsi e PerCorsi?

Un corso è un ciclo strutturato di lezioni in cui si segue un programma predefinito. Questa modalità può essere opportuna in certi casi. 

In altri casi, invece, è più opportuno seguire un percorso. Programmare, cioè, a grandi linee i contenuti necessari per raggiungere l’obiettivo e procedere seguendo i ritmi e le esigenze specifiche dello studente. Questa modalità più flessibile è spesso la più indicata per studenti adulti che hanno studiato la lingua inglese in passato. Ci permette di sorvolare su contenuti che lo studente sa già e soffermarci più a lungo laddove ha bisogno di maggior esercizio o chiarimenti. 

Si tratta di lezioni private o di gruppo?

Tutti i percorsi (e i corsi) sono disponibili sia come lezioni individuali, sia in mini gruppi.

Se conosci una o più persone che hanno un livello e degli obiettivi simili ai tuoi, contattali! Insieme valuteremo la possibilità di formare un mini gruppo. Lo studio in piccoli gruppi è una modalità utile e vantaggiosa non solo dal punto di vista economico, ma spesso anche didattico.

Dove insegni?

Attualmente, per via dell’emergenza COVID-19, tutte le lezioni avvengono online, via Zoom, Skype ecc. Sono piattaforme estremamente efficaci, grazie alle quali svolgo ricche lezioni interattive in video-conferenza.

Cosa insegni e come?

Si lavora sempre non solo sulla lingua inglese ma anche sull’utilizzo di risorse e strategie che rimarranno a tua disposizione per continuare a migliorare il tuo inglese anche in autonomia, sempre.

Qui in basso troverai un elenco dei corsi / percorsi disponibili con relative descrizioni. Se hai bisogno di altro contattami pure e vedremo insieme se posso esserti d’aiuto. 

Scegli il percorso che fa per te:

Inglese per principianti adulti – livello base o elementare

Se non hai mai studiato l’inglese, o l’hai dimenticato quasi completamente, partiremo, chiaramente, dalle basi. Ma questo non significa assolutamente che bisognerà tornare alle solite battute da frasario o a una moltitudine di esercizi di grammatica. 

Esiste, infatti, un’infinità di materiali autentici – prodotti da madrelingua e per madrelingua –  adatti anche a chi, come te, muove i primi passi in inglese. Ci potremo quindi tuffare subito nella realtà dei madrelingua utilizzando cartelli, fumetti, annunci, note, poesie, lettere, materiali multimediali ecc. 

Partiremo dall’inglese che già sai – e tutti sanno un po’ d’inglese anche senza rendersene conto, essendo cittadini di un mondo globalizzato. Da lì amplieremo e consolideremo man mano le tue conoscenze fino a permetterti di interagire in semplici scambi su argomenti comuni. 

Torna all’elenco dei PerCorsi

Inglese generale per adulti

Questo PerCorso fa per te se vuoi semplicemente migliorare il tuo inglese, non necessariamente in relazione a qualche specifico obiettivo lavorativo, professionale o di studio. Magari lo vuoi fare perché ti piacerebbe comunicare meglio quando viaggi, allargare i tuoi orizzonti, leggere o guardare film in lingua originale. Forse hai voglia di usufruire dell’oceano di informazioni in inglese sul web. Sapevi che oltre la metà dei contenuti su internet sono in inglese, e solo il 1-2% sono in italiano?

In questo caso, ti proporrei di lavorare con me su materiali autentici tarati sui tuoi interessi e sul tuo livello. Ce n’è per qualsiasi livello! Per autentici intendo dire materiali prodotti in contesti di comunicazione reale da parlanti madrelingua, per madrelingua (a differenza di materiali fabbricati per uso didattico).  

Coltiveremo il tuo inglese tenendo in considerazione le tue esigenze specifiche. Forse hai bisogno di esprimerti meglio oralmente o per iscritto, ampliare il tuo lessico, correggere errori “fossilizzati” (diventati abitudine), rendere il tuo inglese più scorrevole e idiomatico, migliorare la tua pronuncia e/o la tua comprensione all’ascolto.

Torna all’elenco dei PerCorsi

Inglese per scopi specifici – inglese scientifico, inglese lavorativo

Se hai bisogno dell’inglese per scopi lavorativi o di studio (p.e., se sei una ricercatrice, un medico, un architetto, una guida turistica, uno studente ecc.), questo PerCorso è pensato per te.

L’inglese è la lingua predominante nel mondo lavorativo, nel mondo accademico e nella ricerca scientifica. Ma non si tratta dell’inglese “di tutti i giorni” bensì di varietà della lingua caratterizzate da un lessico, da regole e da convenzioni particolari. 

Ci occuperemo delle caratteristiche grammaticali e lessicali dell’inglese nel tuo campo lavorativo, e delle modalità comunicative che ti potrebbero essere utili, p.e., come esprimersi in modo corretto e appropriato, come scrivere una mail di lavoro, come presentare dati, come stilare un manoscritto, come descrivere un sito turistico o un’opera d’arte, ecc.

Torna all’elenco dei PerCorsi

Preparazione per gli esami di certificazione livello – Cambridge PET, FCE, CAE, IELTS e simili

Questo PerCorso è concepito per te che ti accingi a sostenere un esame di certificazione del tuo livello d’inglese. 

Gli esami IELTS e Cambridge English sono riconosciuti da università, aziende ed enti governativi di tutto il mondo come valida prova delle conoscenze della lingua inglese. Questi esami valutano le competenze linguistiche in quattro ambiti – lettura, scrittura, ascolto e conversazione. 

Per affrontarli con successo, però, è necessario conoscere non solo la lingua ma anche l’esame. Introdurremo quindi l’esame: i vari tipi di domande, il tempo a disposizione, possibili problemi e come affrontarli, ecc. 

Poi, attraverso esercizi graduati che simulano le domande dell’esame, si farà un ripasso generale dei contenuti richiesti, imparando e mettendo in pratica strategie utili a massimizzare i risultati. 

Torna all’elenco dei PerCorsi

Real-life Listening – strategie per la comprensione all’ascolto

Capire una persona che parla spedita (con il suo accento, esitazioni, riformulazioni, tra rumori di fondo e interruzioni) è una conquista tra le più difficili per chi impara qualsiasi lingua. 

Anche se leggi senza problemi, scrivi bene e riesci a esprimerti, potresti faticare a comunicare oralmente se stenti a decodificare correttamente i suoni che ti arrivano dai tuoi interlocutori. 

In questo PerCorso lavoreremo sui fattori che influiscono sulla comprensione all’ascolto (p.e. la tua pronuncia, il “comportamento” dei suoni “in compagnia” di altri suoni, o la vocale mutevole schwa, giusto per citarne alcuni), ci soffermeremo sui diversi accenti dell’inglese, e su diverse strategie per migliorare la comprensione (e.g. il contesto, le ridondanze, segnali discorsivi, gli accenti tonici, il ritmo e l’intonazione). 

Torna all’elenco dei PerCorsi

Consulenza e coaching per convegni internazionali

I convegni internazionali – la necessità di parlare in pubblico in inglese – rappresentano una fonte di ansia e preoccupazione per molti. 

Se hai preso l’impegno di tenere un intervento a un convegno internazionale e ti vorresti preparare meglio o perfezionare il tuo materiale, se hai bisogno di aiuto, sei arrivato/a al posto giusto. 

Sì perché prima di diventare insegnante d’inglese ho lavorato per anni – prima come epidemiologa e poi come traduttrice/revisore linguistico di materiale tecnico-scientifico in inglese. 

Potrò quindi lavorare con te sul tuo prossimo intervento – rivedere il testo del tuo discorso in inglese e le diapositive, aiutarti con la pronuncia, fornirti una registrazione del discorso in modo tale che tu possa fare delle prove anche in autonomia. 

Oppure – se non hai urgenza e ti piacerebbe semplicemente migliorare la tua capacità espositiva in inglese in vista di eventuali interventi o convegni futuri, potremmo lavorare sui principi e avrai l’opportunità di esercitarti con più calma.   

Torna all’elenco dei PerCorsi